Feature: Clarence’s Red, Clean Mazda MX-5 NA

_6649827671

“Stance”, quel termine che indica l’atteggiamento, la posa e la presenza. Quel termine che, nel mondo delle auto, rappresenta una vera e propria cultura, un modo di essere e di vivere l’automobile. Lo sviluppo di un’auto per rendere la sua presenza aggressiva, per riempire i passaruota al meglio e per riuscire a tenere l’auto il più basso possibile, non è una cosa facile come si può pensare.

“Stance”, that term which indicates the attitude, the pose and the presence. That term that, in the automotive world, represents a true culture, a way of being and a way of living the automobile. The development of a car to make its presence aggressive, to fill the fender flares at its best and to be able to keep the car the lowest possible, isn’t a simple task as you may think.

_9814006122

Ci sono calcoli e prove da fare, abbassa, sghiera, alza, lima, prova, riprova e tutto per la ricerca di un assetto che alla fine ti possa permettere di circolare anche per le strade di tutti i giorni. Ecco, le strade… in Italia le strade sono un disastro, buche, dossi, crepe, pavè e via dicendo. Eppure tutte queste cose non fermano persone come Clarence, propietario di questa stupenda Mazda MX-5 NA8C 1.8L.

There are calculations and tests to be made, lower it, raise it, adjust it, grind, try, try again and all this for the research of a suspensions setup that in the end will let you going around even in the everyday streets. So, the streets… in Italy the streets are a real disaster, potholes, speed bumps, cracks, rocks pavements and so on. Yet all these things don’t stop people like Clarence, owner of this beautiful Mazda MX-5 NA8C 1.8L.

_9686600695

L’auto è bassa, tanto bassa per gli standard italiani, ma comunque con qualche sforzo riesce a circolare per le strade. Il telaio è distante da terra solo 6 centimetri… sei cavolo di centimetri! E’ meno di un pacchetto di gomme da masticare!

The car is low, a lot low for the Italian standards, but however with some efforts he’s able to go around through the streets. The chassis is just 6 centimeters away from the ground… six damn centimeters! It’s less than a pack of chewing gum!

_1720718973

Vederla passare ti mette il sorriso in faccia, fa girare la testa ai passanti e d’altronde come potrebbe essere altrimenti?

Looking at the car rolling by puts the smile on your face, makes the people’s heads turning and besides, how could it be otherwise?

_0907435403

I dettagli e la cura dei particolari sono sopra la media, a partire dalla ricerca delle giuste misure per i cerchioni. Per molte persone i cerchi sono solo un oggetto su cui mettere i copertoni, ma in realtà sono una delle parti più importanti nella realizzazione di una macchina ben fatta. Sulla rossa Miata ci sono degli stupendi BBS RM 012 da 15 pollici con le rose centrali color oro, canali lucidato da 8″ e un ET di 12mm, ma siccome come dicevamo prima è tutta una questione di misure, per riempire al meglio i passaruota sono stati aggiunti dei distanziali da 5mm su tutti e 4 i mozzi. Millimetri che fanno la differenza!

The particulars and the attention to the details are above the standard, starting from the research of the right measures for the wheels. For many people the wheels are just a piece of metal where to install their tyres, but actually they are one of the most important part in the achievement of a well made car. On the red Miata there are some fantastic 15 inches BBS RM 012 with gold coloured centers, 8″ polished lips and with an ET of 12mm, but since as we were saying before it’s all about the right measures, to fill the arches in the best way some 5mm spacers have been added on all 4 corners. Millimiters that make the difference!

_8575285553

Un altro dettaglio che aiuta ad aumentare l’aggressività e la presenza dell’auto sono i lip, quei baffi installati sotto i paraurti originali. All’anteriore è montato un front lip della Garage Vary

Another detail that helps to improve the stance and the aggressiveness of the car are the lips, those parts installed under the original bumpers. At the front, a Garage Vary lip has been installed

_0065694135

mentre al posteriore è stata usata una soluzione ingegnosa, ovvero un front lip di una Ford Fiesta Mk6 riadattato.

while at the rear a clever solution has been used, a front lip from a Ford Fiesta Mk6 modified to suit the car.

_6810261130

La ricerca delle parti per l’esterno ovviamente non finisce qui. Gli specchietti laterali originali sono stati cambiati a favore di due stupendi Vitaloni Sebring che donano un look vintage, corsaiolo e decisamente pulito

The research for the parts for the outside of the car doesn’t end here of course. The original side mirrors have been replaced with a pair of beautiful Vitaloni Sebring that give a vintage, racing and definitely clean look to the car

_2125282350

e tutte le gemme degli indicatori laterali di serie sono state sostituite con quelle della versione USDM della Miata(per il mercato Americano).

and the standard ambercorners have been replaced with the one from the USDM version of the Miata.

_5553358873

Altro tocco da pista, il gancio traino in tessuto verde della TRS che spunta dalla sorridente bocca della MX-5.

Another racing touch, the green TRS tow strap that poke out from the smiling mouth of the MX-5.

_7296396284

Per avere una macchina dall’aspetto pulito è stato rimosso il badge della Mazda all’anteriore ed è stata spostata la targa che ora si trova lateralmente. Un modifica semplice ma efficace!

In order to have a cleaner look on the car, the front Mazda badge has been removed and the license place has been placed on the side of the front bumper. A simple but effective modification!

_9026455268

Infine il tappo benzina è stato sostituito a favore di uno della ZOOM Engineering, tocco retrò, particolare e, soprattutto, original JDM!

Lastly, the fuel lid has been changed with a ZOOM Engineering unit, a retrò touch, very particular and, most importantly, original JDM!

_2258490345

Gli interni non hanno subito grosse modifiche, dal momento che la Mazda NA è semplicemente una di quelle auto senza tempo. Il volante è ora uno sportivo tre razze,

The interiors haven’t received particular modifications, since the Mazda NA is simply a timeless car. The steering wheel is now a sporty 3 spoke model,

_1907325409

il rollbar che spunta dietro i sedili (sempre approvato per la guida con una cabrio!) è un TRLane made in UK

the rollbar that comes out from behind the seats (always approved on an open top car!) is TRLane unit made in UK

_3221009639

e uno dei tocchi veramente particolari dell’intera auto è la cuffia del cambio in juta. Come si dice, o lo ami o lo odi!

and one of the most particular touches of the whole car is the coffee yuta shift cowl. Love it or hate it!

_2338330561

Il quattro cilindri in linea è il più performante della famiglia NA, 1.8 da 130cv, sufficente a stamparti il sorriso in faccia quando affondi il pedale dell’acceleratore. A migliorare l’aspirazione e a brillare nel vano motore, un Giapponesissimo ARC Magic Chamber Intake, con tanto di tubazioni in silicone originali ARC.

The inline four cylinders engine is the most powerful of the NA family, 1.8 with 130bhp, enough powerful to be able to put the smile on your face when you push hard the throttle pedal. To improve the intake system and shining in the engine bay, a straigh-from-Japan ARC Magic Chamber Itake, with even all the original ARC silicon hoses.

_3558620416

Il sound corposo della Miata esce direttamente da uno scarico della ViCi di Milano con un bel terminale rivolto in alto.

The deep sound of the Miata comes straight from a ViCi exhaust with a nice tailpipe facing up.

_7665962544

Come tutte le auto modificate anche questa bellezza è sempre in fase di “work in progress”, quindi i cambiamenti sono continui e i lavori per migliorarla non finiscono mai. Difficile pensare di riuscire a migliorarla, ma le esigenze e il tocco di Clarence la mettono in continua evoluzione. Chissà che non la rivedremo in futuro…

As all the modified cars, even this beauty is always at a “work in progress” stage, so the changes are continuous and the the work to improve it is never ending. Hard to think that it can be improved, but the needs and the personality of Clarence put the car in constant evolution. Who knows that we won’t see it again in the future…

Le specifiche della MX-5 diClarence:
Mazda MX-5 NA8C 1.8 130cv, Classic Red
Motore/Trasmissione:
Scarico custom byViCi (Milano)
Collettore di aspirazione ARC Magic Chamber Intake
Tubazioni siliconiche aspirazione ARC
Vano motore wiretucked (in corso 65%)
EGR rimosso
Characoal canister rimosso
Vaschetta liquido lavavetri rimossa
Coperchio valvole verniciato
Telaio:
Rollbar TRLane
Sospensioni/Freni:
Coilover Raceland
Pastiglie freni EBC Rosse
Interni:
Volante sportivo a 3 razze
Cuffia cambio in juta
Esterni:
BBS RM 012 8Jx15″ et12
Distanziali +5mm
Hankook ventus V12 EVO 195/50r15
Mattig SSF 8Jx14″ et15 (invernali)
Rimozione badge anteriore
Rimozione parafanghi posteriori
Piastra targa laterale
Lip anteriore Garage Vary
Lip posteriore Ford FIesta Mk6 front lip
Specchietti laterali Vitaloni Sebring
Tappo benzina ZOOM Engineering
Catarinfrangenti posteriori JDM/USDM
Gemme indicatori laterali fronte+retro USDM
Gancio traino in tessuto TRS
Sleepy eye

Clarence’s MX-5 specs:
Mazda MX-5 NA8C 1.8 130cv, Classic Red
Engine/Transmission:
ViCi (Milano) custom exhaust
ARC Magic Chamber Intake
ARC intake silicone hoses
Wiretucked engine bay (in progress 65%)
EGR removed
Characoal canister removed
Windshield washer bottle removed
Painted valve cover
Chassis:
TRLane Rollbar
Suspension/Brakes:
Raceland coilovers
EBC Red brake pads
Interiors:
3 spoke sport steering wheel
coffee juta shift cowl
Exterior:
BBS RM 012 8Jx15″ et12
+5mm spacers all round
Hankook ventus V12 EVO 195/50r15
Mattig SSF 8Jx14″ et15 (winter mode)
Front badge removed
Rear mudguards removed
Side license plate holder
Garage Vary front lip
Ford Fiesta mk6 front lip as rear lip
Vitaloni Sebring side mirrors
ZOOM Engineering fuel lid
JDM/USDM red rear sidemarkers
USDM ambercorner front+rear
TRS tow strap
Sleepy eye

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s